Cosa è tangente in trigonometria?
In matematica, in particolare in trigonometria, la tangente è una funzione trigonometrica definita come il rapporto tra il seno ed il coseno. Convenzionalmente tale funzione viene indicata come tan (più raramente tg Figura 2. Funzioni trigonometriche sulla circonferenza goniometrica.
Cosa sono tangente e cotangente?
Tangente e cotangente, indicate con tan(α) e cot(α), sono due funzioni trigonometriche che vengono definite sulla circonferenza goniometrica a partire dal seno e dal coseno di un angolo, e che associano a ciascun angolo un numero reale.
Qual è la lunghezza della tangente di un angolo α?
Graficamente, la tangente di un angolo α è la lunghezza del segmento DE. Tale segmento si estende dal punto D(1,0) fino al punto dell’intersezione della retta tangente con il prolungamento del raggio vettore posizionato ad un angolo α rispetto alle ascisse. Si considerino i due triangoli rettangoli ABC e ADE.
Qual è la derivata prima della tangente?
La derivata prima della tangente è : d d x tan x = 1 cos 2 x = 1 + tan 2 x = sec 2 x , {displaystyle {frac {mathrm {d} } {mathrm {d} x}}tan x= {frac {1} {cos ^ {2}x}}=1+tan ^ {2}x=sec ^ {2}x,}. mentre la sua funzione primitiva è: ∫ tan x d x = − ln | cos x | + c .