Cosa è ecografia o ecotomografia?
L’ ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Come viene utilizzato l’ecografia con mezzo di contrasto?
Nell’uso oncologico dell’ecografia con mezzo di contrasto, viene attualmente utilizzato il metodo di la tecnica delle immagini parametriche dei tratti distintivi della vascolarizzazione inventato dal Dr. Nicolas Rognin nel 2010.
Come si valuta la ecografia in gravidanza?
Ecografia in gravidanza sigle. CRL= crown rump length, lunghezza vertice-sacro; Si tratta della lunghezza del feto dal vertice del cranio all’osso sacro, si valuta al primo trimestre per datare con esattezza la gravidanza.
Cosa può essere usato in ecografia vascolare?
In ecografia può essere usato un mezzo di contrasto endovenoso costituito da microbolle di esafluoruro di zolfo, che aumentano l’ecogenicità del sangue: questa tecnica può essere utilizzata sia per studi di ecografia vascolare, sia per caratterizzare lesioni degli organi addominali (soprattutto del fegato e del rene, a volte anche della