Come fare massaggi collo e schiena?

Come fare massaggi collo e schiena?

Premi le dita sulle scapole e applica una pressione decisa. Muovi le mani in modo circolare per rilasciare la tensione dei muscoli della parte alta della schiena. Usa la parte bassa del palmo tra le scapole. Dal momento che la spina dorsale è al centro della schiena, può essere difficile massaggiare quell’area.

Come si fa un massaggio decontratturante?

Il massaggio decontratturante si basa su pressioni e tocchi energici, che puntano a stimolare i tessuti muscolari al fine di sciogliere la contrattura. Si riceve da sdraiati ed è localizzato solo in quelle aree che soffrono, le più comuni sono schiena, spalle, collo e gambe.

Come si fa un massaggio decontratturante alla schiena?

Si devono stendere i pollici tra le scapole e la colonna vertebrale, premendo delicatamente la muscolatura che va dalle scapole alla cervicale. Il movimento va ripetuto con un pollice e poi l’altro, che alla fine vanno fatti scivolare contemporaneamente lungo la colonna, fino al punto vita.

Come massaggiare il collo e le spalle?

Dopo aver sciolto le spalle si passa alla zona della nuca e del collo, che è particolarmente delicata e dolente. Il massaggio consiste in un lieve impastamento dei muscoli, evitando di premere sulle vertebre. In questa zona il massaggio si fa con le dita, pizzicando leggermente con pollice e indice e medio.

Come fare un automassaggio al collo?

Mettete le mani dietro alla nuca e, con le dita, picchiettate il retro del collo dall’alto verso il basso per 2 minuti. Premete poi i polpastrelli delicatamente ai lati delle vertebre. Completate con gli stiramenti del collo, girando il capo alternativamente a destra e sinistra.

Come fare un bel massaggio?

Concentrati sui muscoli, non sulle ossa. Quando fai un massaggio, il segreto è usare le mani per manipolare i muscoli del collo, delle spalle, della schiena, delle braccia, delle gambe e dei piedi. Usa un tocco delicato per individuare i muscoli molli e quelli carnosi, poi massaggia con le mani.

Cosa è un massaggio decontratturante?

Il massaggio decontratturante ha come obiettivo quello di sciogliere e distendere le contratture muscolari che possono verificarsi per molte cause. Movimenti scorretti, postura, sforzo fisico o un allenamento intenso possono contrarre nel modo scorretto i nostri muscoli.

Come si fa un massaggio alle gambe?

Per massaggiare queste aree, tieni la mano morbidamente chiusa a pugno e strofina la gamba con movimenti lunghi e delicati. Fai scorrere la mano dal basso all’alto per favorire il ritorno del sangue verso il cuore e migliorare la circolazione. Massaggia i polpacci. Sposta l’attenzione sulla metà inferiore della gamba.

Come si fanno i massaggi sui muscoli?

Come massaggiarsi da soli le spalle?