Come coltivare le piante di peperoncino?
Coltivare le piante di peperoncino non è una banalità, perché – se da un lato – riescono ad attecchire con rapidità, dall’altro richiedono una costante cura. Naturalmente, molto dipende anche dalla varietà del peperoncino, dall’ ambiente in cui si trovano le piante, ma a fare la differenza è spesso proprio l’azione di chi coltiva.
Qual è il terreno ideale per i peperoncini?
Il Tipo di Terreno Ideale per i Peperoncini. Il terreno ideale per la coltivazione dei peperoncini è quello che contiene oltre il 50% di sabbia e un ridotto contenuto di argilla; in linea generale l’importante è che il terreno non sia troppo compatto.
Come irrigare i peperoncini?
Per irrigare le piante di peperoncini, e farle crescere correttamente, la soluzione ideale è utilizzare un sistema con gocciolatore: la soluzione nutritiva potrà essere somministrata una o più volte nel corso della giornata, mentre una volta a settimana basterà irrigare semplicemente con acqua a pH controllato per poter rimuovere eventuali residui.
Qual è la temperatura ideale per il peperoncino?
Nel periodo della germinazione del peperoncino, la temperatura ideale è tra fra i 20°C e i 30°C e – in ogni caso – è bene sapere che non dovrebbe scendere mai al di sotto dei 10-12 °C (se dovesse calare al di sotto dei 4°C le piante subirebbero danni irreversibili) e mai superare i 30°C.