Come impone la denuncia di malattia professionale?

Come impone la denuncia di malattia professionale?

La denuncia di malattia professionale impone all’INAIL di verificare la sussistenza o meno di una malattia riconducibile all’esposizione lavorativa per causa non violenta (la causa violenta caratterizza e distingue la malattia professionale dall’infortunio sul lavoro).

Quali sono le prestazioni erogate dall’ail in caso di malattia professionale?

Le prestazioni erogate dall’Inail in caso di malattia professionale. L’Inail indennizza i danni provocati dalle malattie professionali prevedendo prestazioni di carattere economico, sanitario e riabilitativo. Definizione di silicosi e asbestosi.

Qual è la definizione di malattia professionale?

Definizione di malattia professionale. La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La stessa causa deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo o

Come deve essere trasmessa la denuncia delle malattie professionali?

La denuncia delle malattie professionali deve essere trasmessa sempre con le modalità di cui all’art. 13 dal datore di lavoro all’Istituto assicuratore, corredata da certificato medico, entro i cinque giorni successivi a quello nel quale il prestatore d’opera ha fatto denuncia al datore di lavoro della manifestazione della malattia.