Come fare la talea di fico?
Come fare la talea di fico Una volta individuato il rametto da recidere, prelevate una talea di 20 cm. Da questo rametto togliete via le eventuali foglie basali e lasciate, nella zona apicale, la gemma e un paio di foglie.
Come mettere la talea a dimora?
Immergete la base della talea in acqua e poi passatela in una polvere radicante. Interrate la talea per metà della lunghezza in un miscuglio di torba da mantenere umido. Posizionate la talea in un luogo semi-ombreggiato e proseguite con la messa a dimora solo dopo che la pianta avrà mostrato segni di ripresa vegetativa.
Quali sono le caratteristiche della pianta del fico?
Tra le principali caratteristiche della pianta del fico vi è anche quella di essere coltivata in larga misura all’interno dei paesi nel Bacino del Mediterraneo: in particolar modo in Italia le coltivazioni di fico si riscontrano sopratutto in Puglia, Abruzzo, Campania, Toscana e Sicilia.
Come si può fare la talea da ramo?
La talea da ramo. Il fico si può moltiplicare tagliando un ramo legnoso e mettendolo in un vasetto di torba, si tratta di un lavoro semplice da fare, che richiede semplicemente pochi e semplici accorgimenti, si tratta di un’operazione molto simile alla talea di melograno.