Come si scrive corrente mese?
c. m. – Abbreviazione, nella corrispondenza commerciale, di corrente mese (si alterna con m.
Come si scrive Signore in una lettera?
– Sig. ra – Sig.na (signore – signora – signorina). Se la lettera è indirizzata direttamente a una persona fisica, nella prima riga scriveremo: “Alla cortese attenzione dello Spett. le + titolo e nominativo della persona”.
Come si abbrevia Egregio?
Il titolo, a sua volta, è abitualmente preceduto da un aggettivo di cortesia, talvolta espresso al superlativo assoluto: il più usato è gentile (gent. / gent.mo); abbiamo poi i più formali egregio (egr., il superlativo non è usato), distinto (non sono usati né l’abbreviazione né il superlativo), pregiato (preg. / preg. …
Come scrivere email ad una dottoressa?
Struttura del testo
- Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
- Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
- Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L’abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.
Cosa vuol dire corrente mese?
dell’interesse; anno, mese c., attuale, che è in corso nel momento in cui si parla: il giorno 11 del mese corrente (abbreviato solitamente nelle scritture in m. c. e più spesso c.
Come si abbrevia anno in corso?
c. a. – Abbreviazione, nella corrispondenza commerciale, di corrente anno (si alterna con a. c., cioè anno corrente).
Come ci si rivolge ad uno studio legale?
“Alla cortese attenzione di…”: se state scrivendo una mail o una PEC a un avvocato, è evidente che vogliate rivolgervi direttamente a lui/lei. Non serve ribadirlo nell’oggetto!
Quando si usa Spett le?
Spettabile può essere attribuito solo ad un Ente e non ad una persona fisica; al contrario Gentile/issimo può essere attribuito solo ad una persona fisica e non a un Ente; Egregio non ha femminile, e quindi può essere attribuito solo ad un destinatario maschile.
Come ci si rivolge ad un avvocato?
Occorre inserire l’intestazione (nel nostro esempio, il nome dell’avvocato o dello studio legale, indirizzo), luogo e data, oggetto della lettera (in cui indicare brevemente il motivo della missiva). Infine il corpo della lettera e la firma.